Associazione Italo Latino Americana VOLVER

Via Tosio, 14 - 25100 Brescia - Tel. / Fax 030 3582118

APRIAMO LE PORTE DELLE CITTA'

Un’esperienza di incontro e di riflessione per approfondire le relazioni fra i popoli.

Devo confessare che quando gli amici di “Volver” ci chiesero come Comune di Rezzato di partecipare in modo attivo all’esperienza di incontro con le delegazioni degli Ambasciatori in Italia dell’Argentina e dell’Uruguay ci siamo sentiti un po’ inadeguati e “fuori tema”.

Che senso poteva avere per un piccolo comune della provincia di Brescia coinvolgersi direttamente in un’esperienza di scambio con due rappresentanti ufficiali di stati tanto grandi e importanti del Sud America? Non era preferibile rimanere sui problemi quotidiani con cui un piccolo comune deve fare i conti: il traffico, i parchi, le asfaltature, i marciapiedi?

Alla fine l’entusiasmo di Aldo e di Carlos è stato contagioso e ci abbiamo provato: per una settimana a Rezzato si è parlato castellano e ci si è fermati a rileggere l’esperienza drammatica di migliaia di persone passate attraverso la dittatura, la crisi economica e poi la migrazione. Ci ha aiutato i documenti filmici di Solana e Agresti ci hanno aiutato le note a tratti dolenti e a tratti gioiose di tanghi e milonghe, ma soprattutto ci ha aiutato l’incontro e il dialogo, divenuto amicizia, con gli ambasciatori Carlos Abin e Victorio Tarchetti, con Josè Luis Riva, con le signore Margarita e… con la sig.na Margarita; la condivisione dei momenti ufficiali con il Prefetto, il Presidente della provincia e con il Sindaco di Brescia, la breve visita alla nostra bella città.

Abbiamo dato nomi e volti a quelle notizie che negli anni trascorsi ci hanno riportato da lontano situazioni tragiche e disperate, ma anche una grande voglia di riscatto e di ripresa popolare, un desiderio di normalità che oggi forse può diventare realtà. Le parole e le riflessioni scambiate in questa settimana ci hanno resi davvero vicini e familiari Paesi che in realtà lo sono sempre stati , con le loro altissime percentuali di cittadini e cittadine di origine italiana.

Soprattutto ci hanno fatto scoprire i percorsi di molti amici di Volver che oggi abbiamo la fortuna di conoscere e di apprezzare con la loro carica di disponibilità e di gioia di vivere, ma che hanno attraversato negli anni trascorsi la precarietà di un destino che li strappati dalla loro terra tanto amata e li ha riportati in quella terra dalla quale le generazioni precedenti erano partite.

Abbiamo capito quanto sia prezioso il servizio che Volver sta svolgendo per altri amici che come loro vivono oggi la medesima condizione di esuli e di emigrati, per aiutarli a ritrovare qui in Italia una nuova ragione di vita per sé e per le proprie famiglie.

Davvero ne valeva la pena! Una volta di più ho ritrovato il senso delle parole di un grande sindaco fiorentino degli anni ’60, oltre che coraggioso profeta di pace, Giorgio La Pira, quando invitava la sua città a lasciare aperte le porte esterne se voleva arricchirsi di volti, parole, idee e culture nuove. Nel nostro piccolo anche il nostro Comune ha accolto questo invito e ne è uscito arricchito. Di certo pronto a ripetere analoghe esperienze di scambio con il mondo.

Claudio Donneschi

Assessore alla cooperazione internazionale

Comune di Rezzato (Brescia)

Ottobre 2006