Associazione Italo Latino Americana VOLVER

Via Tosio, 14 - 25100 Brescia - Tel. / Fax 030 3582118

DOMENICA 5 AGOSTO 2018 A VICO (EDOLO.BRESCIA)E STATA INTITOLATA LA PIAZZA DEL PAESE AL SCULTURO ITALOARGENTINO LUIS PERLOTTI LA SUA FAMILIGLIA NATIVA DI EDOLO SI TRASFERI IN ARGENTINA IL SECOLO SCORSO MANTENEDO LE SUE RADICI E I SUOI LEGAMI CON VICO.....OLTRE AL SINDACO DI EDOLO LUCAS MASNERI ERANO PRESENTI IL VICE CONSOLE ARGENTINO DANIELA JAITE  IL DIRETTORE DEL MUSEO PERLOTTI DARIO KLEHR IN ARGENTINA E LA ASSOCIAZIONE  VOLVER..

.

CONSUL

Ambasciatore Argentino dott. Gustavo Moreno e il presidente dell'associazione  Osvaldo Mollo

Il governo Argentino,rappresentato dall'’Ambasciatore dottore Gustavo Moreno consegna al presidente dell'associazione Osvaldo Mollo,una medaglia e pergamena.

Quale riconoscimento e ringraziamento a “VOLVER”, a tutti i suoi integrante per la attività svolta e l’impegno dimostrato ....

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO DATO UN CONTRIBUTO PER LA FIESTA, PER RENDERLA ANCORA PIU’ SOLIDALE.

PROGETTI  REALIZZATI    2009-2010

RINGRAZIAMENTO ALLA ASSOCIAZIONE “VOLVER”

-         Fondi per attrezzature pedagogiche- psicomotorie per Casa dei bambini autistici a Montevideo (Uruguay):

Uno dei rarissimi Centri dedicati a questo tipo di malattie dove, il personale medico e paramedico conta, con l’aiuto volontario dei genitori di queste bambine età compresa fra i primi anni e i diciotto anni.

Questa struttura sussiste grazie al contributo di tanti volontari.

CONSEGNATO NEL GENNAIO 2010

-         Acquisto defibrillatore per l’Ospedale pediatrico de Niños di Buenos Aires-

Ancora una volta, corriamo in soccorso di questa struttura nel cuore di Buenos Aires per portare un defibrillatore pediatrico per il pronto soccorso. Attrezzatura di vitale importanza la cui mancanza, fino ad oggi, ha significato gravissimi rischi di mortalità per i bambini con seri problemi cardiaci.

FEBBRAIO 2010

-         Collaborazione con Sin Fronteras – Fondi per l’acquisto di un pulmino per il trasporto di bambini Down a Yaquiva in Bolivia

Questo pulmino servirà a sostituire quello vecchio e malandato utilizzato per trasportare i ragazzi di strada che sniffano la colla a Istituti che lavorano per il loro recupero.

-         20 borse di studio per bambini di Acciano (l’Aquila – Abruzzo) e materiale tecnologico per il Progetto “Primavera” rivolto ai bambini dai sei mesi ai due anni e mezzo.

Come promesso, parte il contributo per le zone terremotate dell’Abruzzo. Abbiamo scelto questo piccolo Paese, dove i ragazzi in età scolastica sono una ventina premiando la loro abnegazione e sacrificio perché non ci sono scuole ad Acciano, con una borsa di studio a ciascuno di loro.

E del materiale tecnologico (computer, stampante macchina fotografica digitale, ecc…) per il progetto “Primavera” rivolto ai bambini dai sei mesi ai due anni e mezzo,promosso dal Comune e dal Ministero della Pubblica Istruzione.

ATTIVITA' 2008

SABATO 8 NOVEMBRE 2008
DAGLI APPENNINI ALLE ANDE
Concerto di beneficenza

GIOVEDI 10 APRILE 2008: su invito della nostra Associazione, presenti a Brescia il Console  Generale dell’Argentina Ambasciatore Dr. Gustavo Moreno. Continua la collaborazione con le Autorità latinoamericane, iniziata tempo fa con la visita degli Ambasciatori dell’Argentina Dr. Victorio Tacchetti e l’Ambasciatore dell’Uruguay Dr. Carlos Abin, per un incontro con le realtà economiche di Brescia,Presidente dell’Aib Franco Tamburini e con industriali italoargentini presenti nella provincia di Brescia.

MISA CRIOLLA 16 MAGGIO 2008 alle ore 20.30
Dopo il grande successo riscontrato al Duomo di Brescia nell’estate scorsa, si ripropone a Milano nella Chiesa di S.Marco , quartiere Brera, la MISA CRIOLLA: una splendida sintesi tra musica sacra, popolare e folkloristica, scritta dal compositore argentino Ariel Ramirez. Composta nel 1963, è l’espressione di forme musicali puramente folkloristiche caratterizzate dalla presenza di strumenti e ritmi tipici della tradizione popolare latinoamericana.

Il concerto sarà eseguito dalla Corale Don A. Moladori di Castrezzato (Bs) e musicisti latinoamericani.

In collaborazione con la Fondazione Pupi di (Javier Zanetti) e l’intero ricavato andrà a sostegno dei loro progetti.

Tale manifestazione si svolgera all'interno della  “Settimana Argentina” da mercoledì 14 maggio a sabato 17 maggio organizzata e patrocinata dal Consolato Argentino a Milano.

SABATO 17 MAGGIO 2008
Festa dei Popoli : organizzata dal Comune di Rezzato e dalle diverse associazioni sul territorio. Sabato 17 maggio a partire dalle ore 15.00 al Parco Ferrari nel Comune di Rezzato (BRESCIA), si svolgerà la Festa dei popoli. L’associazione Volver è lieta di partecipare con stand gastronomico- cucina argentina. L’intero ricavato sarà utilizzato a sostegno dei Progetti dell’Associazione per l’anno 2008 .Collaborano con noi l’associazione Sin Fronteras Onlus di Rezzato la quale addolcirà la serata con gustose torte.

SABATO 24 E DOMENICA 25 MAGGIO: FIESTA ARGENTINA
L’associazione Volver organizza la quinta Fiesta argentina a Cortine di Nave Comune di Nave , (Brescia) in Villa Zanardelli.

Meraviglioso incontro fra le culture, una gioiosa giornata di festa italolatinoamericana dove si può gustare la tipica cucina fatta di grigliata di carne argentina, empanadas (panzerotti), dolci, spensieratezza e divertimento con animazione.

La domenica mattina aprirà la giornata con la Messa  in spagnolo. Parteciperà il Console dell’ Argentina Ambasciatore Dr. Gustavo Moreno. L’intero programma sara’ pubblicizzato attraverso la nostra rivista e il  nostro sito.

ATTIVITA' SVOLTA DALL'ASSOCIAZIONE VOLVER NEL 2008

"Nei primi giorni di gennaio 2008, in piena estate sudamericana, abbiamo consegnato alla casona de los barriletes le attrezzature che servono a dare a questo Centro maggior autonomia e benessere per i ragazzi che la frequentano.
E' stato donato un boyler industriale che permetterà una doccia calda ai più di 20 ragazzi e una lavatrice industriale che permetterà di lavare tutti i loro abiti e la biancheria della casa.
Questo centro di recupero di ragazzi di strada nasce 10 anni fa dalla volontà e dalla forza di Maria e di altri come lei che vogliono aiutare i più deboli.
Ragazzi maltrattati, violentati da una società che li emargina e ghettizza. Oggi è una realtà in un quartiere popolare di Buenos Aires con un alta percentuale di italo-argentini. Oggi tanti ragazzi si diplomano e si avviano ad una vita normale grazie a tanta solidarietà.
Un pezzettino di questa è dei BRESCIANI insieme all'Associazione Volver danno una mano a chi soffre.
Ridare un sorriso, una speranza ad un bambino maltrattato è si una difficile scommessa ma è' una gioia poterlo realizzare."

ATTIVITA' SVOLTA DALL'ASSOCIAZIONE VOLVER NEL 2007

Siamo riusciti con l'aiuto e la collaborazione volontaria e gratuita di tanti amici che prestano la loro opera e il loro tempo alle nostre iniziative, che sono la fonte principale di finanziamento per gli interventi di aiuto che riusciamo a dare a chi ha più bisogno di noi, a completare o avviare i seguenti progetti:

Giugno 2007

Raccolta fondi con lo spettacolo "LA MISA CRIOLLA"  per gli alluvionati dell'Uruguay.

Giugno/ Luglio 2007

Aiuto economico ad una famiglia latinoamericana residente a Brescia che versa in gravi difficoltà economiche e di salute, di uno dei componenti. Sistemazione di diverse famiglie con problemi economici e di abitazione.

Domenica 02/09/2007

Asado” e festa per ringraziare tutti i volontari che collaborano con l'associazione.

Settembre 2007

Raccolta fondi nella manifestazione a Rezzato (Bs) per aiutare i terremotati del Perù.

Novembre 2007

Chiusura Progetto Casa de Los Bariletes: per questo Progetto si è provveduto all' acquisto in Uruguay di un Boiler da 510 litri e di una lavatrice industriale (capacità 17 Kg), che saranno utilizzati nella casa per i bambini di strada ospitati. Costo Maggiore di 6.000 €.

©2007 Associazione Italo Latino Americana Volver - Via Tosio, 4 - 25100 Brescia - E-Mail: [email protected]