Associazione Italo Latino Americana VOLVER

Via Tosio, 14 - 25100 Brescia - Tel. / Fax 030 3582118

 

IL NOSTRO IDEALE

 

La nostra latinoamericana fin dai tempi fu terra di conquista e di ospitalità.

L’arrivo degli europei che in un primo momento saccheggiarono, calpestarono e distrussero intere civiltà: sottomisero interi territori in nome della civiltà, della religione: anni terribili per i popoli indigeni (Maya, Aztechi, Inca) e tante altre comunità divennero schiavi dei conquistatori.

Con il passare dei secoli, si arriva ad una società mista che vuole liberarsi dall’essere colonia di Spagna : un sottile fermento che presto si trasforma in una rivoluzione continentale. Siamo nel 1800 dal Venezuela all’Argentina i popoli si ribellano alla testa di questi potenti movimenti i generali Bolivar, Artigas, San Martin, danno battaglie agli spagnoli che fuggono in ritirata. Il sogno di una latinoamerica unica “PATRIA GRANDE” si sta per compiere…

Ma purtroppo non è cosi per mille motivi: divisioni, lotte interne, localismi fanno naufragare gli ideali di tanti. La PATRIA GRANDE non si realizza.

Passano gli anni, migliaia di europei arrivano nei nostri Paesi, si modificano costumi, cultura si intrecciano nasce una nuova diversa realtà….

Dittature feroci feriscono a morte nuovamente l’intero continente latinoamericano.

Da nord a sud come in un tragico gioco a cascate cadono governi democratici per essere sostituiti da terribili dittature. Corruzioni, politiche economiche disastrose. Fame nei popoli è il comune denominatore, dietro sempre la stessa regia…dai governi americani che appoggiano il F.M I. che regge la morte di questa latitudine.

Comincia così la più grande emigrazione di questo continente: è l’Europa una delle mete principali: peruviani, cileni, uruguayani, argentini sono per numero quelli che più partono alla ricerca di un futuro migliore.

Alla fine degli anni ’90 un venticello nuovo riprende a soffiare, si torna alla democrazia in diversi Paesi, con tanti sacrifici e dolorose realtà qualcosa cambia da nord a sud…riprende l’idea di quel vecchio sogno…

Un sogno che è forse il compito più grande della nostra Associazione: riunire i popoli immigranti latinoamericani in un comune ideale: uniti nella diversità, confronto aperto ma uniti nella necessità di essere non più peruviani, equatoriali, venezuelani, boliviani, cileni, brasiliani, uruguayani ,argentini ma latinoamericani. E’ questa l’idea che ci muove, che avvicina tanti latinoamericani e italiani ad un concetto diverso di società dove diventiamo protagonisti di quel sogno di una patria grande.

E’ per questo che pur rispettando il loro lavoro, la loro abnegazione non condividiamo l’idea di Associazioni che rappresentano solo un Paese latinoamericano.

Siamo e ci sentiamo latinoamericani immigranti con le stesse necessità-difficoltà e ambizioni.

Uniti siamo una forza che può rendere a tutti più semplice l’integrazione.

E’ questo il principio sul quale si basa l’Associazione Latinoamericana Volver.

Per tanto invitiamo tutte le comunità e tutte le persone a partecipare attivamente allo sviluppo dell’Associazione stessa. Potete contattarci o mandarci i vostri suggerimenti, le vostre idee attraverso il nostro sito web.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALO LATINOAMERICANA

 

 

 

©2007 Associazione Italo Latino Americana Volver - Via Tosio, 4 - 25100 Brescia - E-Mail: [email protected]